INFORMATIVA PRIVACY
PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE
AI SENSI DELL’ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “GDPR”), Critical Service S.r.l. Le fornisce la presente informativa sul trattamento dei dati personali.
Possiamo raccogliere i Suoi dati personali direttamente presso di Lei o presso terzi per finalità di ricerca, selezione del personale e reclutamento. Tali terze parti possono includere agenzie di reclutamento, bacheche di lavoro e siti web accessibili pubblicamente come LinkedIn, nonché società specializzate che agevolano l’ingresso di personale nel mondo del lavoro.
1. Titolare del trattamento dei Dati Personali
La Società Critical Service S.r.l., con sede legale in Corso Benedetto Croce n. 5 a Torino, P. IVA / C.F. 11242420013 (di seguito, “la Società” o il “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i suoi dati personali in conformità a quanto stabilito dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile e dalla presente informativa.
2. Categorie di dati personali
Con riferimento all’attività di selezione del personale, il Titolare tratterà i seguenti dati (di seguito “Dati Personali”), acquisiti tramite i portali www.criticalservice.it/careers e https://inrecruiting.intervieweb.it/ (di seguito, i “Portali”): nome, cognome, indirizzo e-mail, data e luogo di nascita, indirizzo di domicilio; recapito telefonico, codice fiscale. Il candidato potrà inoltre facoltativamente indicare il proprio genere, il codice fiscale, il permesso di soggiorno (se extracomunitario) o l’appartenenza a categorie protette.
Facoltativamente il candidato potrà inoltre caricare un proprio CV completo, una lettera di presentazione, una foto personale, ed una video presentazione personale di 90 secondi per comunicare alla Società in maniera agevole le proprie competenze e qualifiche professionali.
Le precisiamo che lei è tenuto a compilare i campi obbligatori indicati con asterisco (*). Nei campi facoltativi la Società non richiede l’inserimento obbligatorio di dati personali considerati sensibili ai sensi dell’art. 9 comma 1 del GDPR.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
La Società tratterà i suoi dati personali esclusivamente perle attività di selezione del personale, finalizzate all’eventuale assunzione/collaborazione in Società e nelle società da essa controllate.
Inoltre, la Società tratterà i suoi dati per:
a) effettuare le necessarie valutazioni al fine della eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con la nostra società. La base giuridica del trattamento è data dall’esecuzione di misure precontrattuali tra titolare e interessato.
b) in caso di valutazione positiva, predisporre la necessaria documentazione per l’instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione. La base giuridica del trattamento è data dall’esecuzione di misure precontrattuali tra titolare e interessato.
4. Modalità del Trattamento dei dati
Il Titolare tratterà i dati acquisiti tramite i Portali con sistemi informatici e cartacei secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la sua riservatezza e i suoi diritti mediante l’adozione d’idonee misure tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
5. Destinatari dei Dati Personali
I suoi dati personali potranno essere resi accessibili, per le finalità sopra menzionate:
1. 2. 3. 4. 5. 5.1. alle persone autorizzate nominate dal Titolare;
5.2. a piattaforme di hosting dei citati Portali, servizi di gestione e manutenzione del Sito;
5.3. a terze parti qualificate, che coadiuvano la Direzione Risorse Umane nell’attività di ricerca, selezione del personale e reclutamento e alla Società esterna denominata Intervieweb S.r.l. che mette a disposizione del Titolare una interfaccia web in cloud per la raccolta e archiviazione delle candidature spontanee dei candidati, in qualità di responsabile esterno del trattamento dei dati;
5.4. a Società terze destinatarie di figure professionali in “body rental” selezionate dalla stessa Società Titolare del trattamento – previo consenso specifico dell’interessato.
6. Trasferimento dei Dati Personali
I suoi dati personali saranno trattati dalla Società sui propri server in Italia, dal Responsabile del Trattamento Intervieweb S.r.l., con sede legale in Torino, via Sebastiano Valfrè, n. 16, 10121, sui server della Società e su Private Cloud Amazon Web Services Inc. all’interno dell’Unione Europea.
La Società, in caso di Trasferimento dei dati verso Paesi Terzi situati al di fuori dell’Unione Europea, verificherà se dette Terze Parti qualificate operano in Paesi in cui sia stata già emessa una decisione positiva di adeguatezza da parte della Commissione Europea ovvero negozierà con dette Terze Parti idonee clausole di protezione dati. In mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate volte a proteggere i suoi dati personali, nel caso in cui la sua candidatura comporti invece un trasferimento di dati verso Paesi Terzi, le precisiamo che questi saranno trattati nel suo interesse e sulla base del suo consenso espresso in calce alla presenta informativa ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. a).
7. Periodo di conservazione dei Dati Personali
Salvo in caso di instaurazione di un rapporto contrattuale, il Titolare effettuerà una revisione, dopo ventiquattro (24) mesi dalla data di registrazione e dalla sua ultima interazione con il Sito (accesso, aggiornamento dei dati, oppure caricamento del suo curriculum vitae) al fine di verificare se i dati debbano continuare ad essere trattati o essere cancellati, salva sua manifestazione di volontà ad una ulteriore periodo di conservazione dei Suoi dati che Le verrà richiesto di esprimere prima dello scadere del suddetto termine. Anche prima di tale scadenza, qualora Lei ritenesse esaurito lo scopo del trattamento, potrà darne comunicazione scritta al Titolare del Trattamento, che procederà immediatamente alla cancellazione dei Suoi Dati personali.
Nei casi in cui si perfezioni un rapporto contrattuale, il titolare del trattamento, dopo la conclusione dello stesso, potrà conservare ed utilizzare le informazioni che La riguardano in una forma che consenta la Sua identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati ovvero per scopi di gestione del personale e per l'adempimento degli obblighi di legge e di contratto.
8. Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 – 21 del GDPR, in relazione ai dati personali comunicati, lei ha il diritto di:
1) ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
2) aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
3) chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
4) opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
5) proporre reclamo all'Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
6) ricevere copia dei dati in formato elettronico che la riguardano resi nell’ambito della procedura della selezione e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti lei può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, inviando la richiesta al seguente indirizzo e-mail: [email protected] o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo postale: Critical Service Srl - Corso benedetto croce 5 - Torino 10135 – Italia.
Ultimo aggiornamento informativa privacy: 16 gennaio 2023